Stazioni di ricarica in Alto Adige in tempo reale: tutte le informazioni in un click
La mobilità elettrica prende slancio
La rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Alto Adige continua a crescere. La carta interattiva mostra in tempo reale la posizione e la disponibilità della maggior parte delle stazioni ad accesso pubblico, con tutte le informazioni più importanti per gli utenti.
La mappa è un importante passo avanti per avvicinare ancora di più le persone alla mobilità elettrica e ispirarle a questa forma innovativa di mobilità. Questa iniziativa è coordinata da STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA in collaborazione con il „Tech Transfer Digital“ del NOI Techpark. Gli operatori coinvolti in questo primo lancio sono Alperia Smart Mobility, DRIWE, Nevicam, Route220 e l'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano(IIT).
Open Data
I dati sono disponibili con la logica open data: possono essere integrati in altre piattaforme online e applicazioni. La licenza con cui sono rilasciati è la licenza CC0.
L’iniziativa è aperta a tutti gli operatori del settore che sono disposti a fornire i propri dati secondo le specifiche definite dal gruppo di lavoro.
Dettagli tecnici
È possibile usufruire del set di dati in due modi:
- utilizzando un web component – Questa rappresenta la soluzione per chi vuole integrare la mappa interattiva in siti web già esistenti con il minimo impegno;
- accedendo direttamente ad un API – Questa rappresenta la soluzione per chi vuole provare a sviluppare un nuovo applicativo.
Il portale è stato realizzato con il sostegno finanziario di: